Qualità è una delle prime parole che vengono solitamente associate al nostro servizio di trasporto. Bonaventura Express, fin dal momento in cui ha mosso i primi passi, ha sempre voluto garantire un servizio ottimale e di qualità ai suoi clienti. Questa qualità è stata confermata dalla certificazione ISO 9000:2015 che l’azienda mantiene da oltre 15 anni con visite ispettive annuali e frequenti aggiornamenti. Oggi la certificazione di qualità è stata integrata da quelle sulla Sicurezza ISO 45000:2018, Ambientale ISO 14001:2015 e sulla Sicurezza stradale ISO 39001:2016. Quest’oggi ci occupiamo di approfondire la certificazione di qualità.
Cos’è la certificazione di qualità UNI ISO 9001
Questa certificazione può essere applicata a qualsiasi tipo di organizzazione, pubblica o privata.
La certificazione di qualità UNI ISO 9001 sta ad indicare la solidità dell’azienda in questione e la risposta alle aspettative della clientela. Infatti, questa certificazione indica che l’impresa è organizzata in maniera tale da controllare tutti gli aspetti concernenti la propria attività e da garantire una riproducibilità delle performance di qualità sempre più elevata.
Un sistema di gestione di qualità è un insieme di attività che va a condizionare la qualità di un servizio, stabilendo obiettivi e responsabilità di un’azienda.
La certificazione infatti si basa su 7 principi: orientamento al cliente, leadership, coinvolgimento delle persone, approccio per processi, miglioramento, decisioni basate su evidenze e gestione delle relazioni.
Questa certificazione mette al centro il cliente e la sua soddisfazione, i rischi e le opportunità derivanti dallo specifico contesto, la visione dell’azienda e il desiderio di continuare a migliorare per raggiungere standard sempre più elevati. Gestire la qualità significa infatti misurare le proprie prestazioni, gestire i processi e coinvolgere le risorse umane.
Photogallery: